page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

FOREVER PER I NOSTRI AMICI ANIMALI

I consigli dell'esperto

La Rubrica Veterinaria del Dr Roberto Setti. Utilizzo di Succo di Aloe Vera con Condroprotettori

Sempre più spesso il cane, il nostro animale domestico, ha acquisito la possibilità di raggiungere, grazie anche alle cure veterinarie notevolmente migliorate negli ultimi decenni sia a livello diagnostico che terapeutico, età indubbiamente superiori rispetto a 20-30 anni fa.

Questo ha determinato un notevole aumento delle patologie ortopediche in animali definiti “anziani”. Secondo alcuni autori americani, ad esempio, il cane di taglia grossa (>20 kg) inizia a essere considerato geriatrico dopo i 5/6 anni, cioè inizia a mostrare sintomi degenerativi relativi a strutture particolarmente delicate.

La cartilagine articolare è una di queste, composta da proteoglicani con attività ammortizzativa elevata. Negli anni, in particolare in soggetti di razze medio/grandi, iniziano attività riparative di questa particolare struttura che protegge l’osso sottostante.

Animali sportivi, specie dove esistono competizioni che richiedono veloci e ripetuti cambi di peso che agiscono sulle articolazioni degli arti, predispongono a sintomi da “usura” che si manifestano con zoppie, in particolare “a freddo” cioè all’inizio dell’attività motoria.

Questa dolorabilità è causata da ripetuti eventi traumatici subiti dall’   nei mesi ed anni precedenti che modificano la struttura di protezione dell’osso, la cartilagine.

La possibilità riparativa della cartilagine, ad esempio con l’utilizzo di Forever Freedom, aiuta l’animale a non zoppicare. Forever Freedom infatti contiene, oltre al Succo di Aloe Vera, elementi costitutivi della cartilagine, estratti da esoscheletri di gamberetti e derivati bovini oltre al metilsulfometano (MSM) apportatore di zolfo utile all’articolazione come antidolorifico.

L’Aloe Vera, inoltre, contiene naturalmente le gibberelline che intervengono nel processo infiammatorio.

Forever Freedom è inoltre ricco di Vitamina C, apportata da sostanze vegetali, che è un naturale supporto del collagene.

Spesso, come in campo umano, anche nella pratica veterinaria può essere utilizzato in razze predisposte a patologie ortopediche legate al tipo di razza o all’attività sportiva, svolta dall’animale.

Spesso ho utilizzato Forever Freedom come supporto di farmaci antinfiammatori chimici, potenziandone l’attività e contribuendo alla detossicazione del soggetto.

Ho ottenuto grandi risultati, con l’utilizzo di Forever Freedom, nel miglioramento dei sintomi di gravi artrosi per pregresse displasie dell’anca non trattate ed in spondiloartrosi in soggetti anziani di grossa taglia (Pastori Tedeschi, Retriever, Boxer e Bovari del Bernese).

La “bontà” per il clinico di affidarsi a un prodotto naturale, Forever Freedom, è il suo utilizzo sereno anche in zoppie  ”sine materia”, quando cioè non si riscontra, escludendo patologie ossee o muscolo tendinee, una causa concreta e documentabile della zoppia.

Risultati positivi li ho riscontrati anche su razze piccole (Barbone nano, Cavalier King Charles, Maltese e Bolognese).

In queste razze è evidente che per la lussazione mediale della rotula è indicato l’intervento chirurgico, ciononostante, spesso, per razze piccole si è soprasseduto all’intervento utilizzando con costanza questo meraviglioso cocktail naturale.

Dr. Roberto Setti

 

Otite da malassezia

La Malassezia è una malattia sostenuta da Malassezia pachydermatis, lievito lipofilico che si riproduce per gemmazione e che è presente nella normale microflora della cute e delle mucose del cane.

In condizioni stressanti questo lievito si comporta da agente patogeno, per il condotto uditivo o per la cute (in particolare negli spazi interdigitali).

L’insorgenza è poli fattoriale e riconosce tra le sue cause: scarse difese immunitarie, alimentazione scorretta, il clima caldo umido e/o la presenza di abbondanti pieghe cutanee.

Questa patologia può inoltre essere associata a una forma di infezione cutanea batterica, piodermite.

Sono predisposte le seguenti razze: Basset Hound, West Highland White Terrier, Bassotto, Cocker Spaniel, Shih Tzu e Setter Inglese.

La presenza esuberante di questi lieviti altera il ph cutaneo e produce infiammazione con il successivo sintomo di prurito. Questa patologia colpisce maggiormente i cani giovani con intenso prurito e produce un particolare odore rancido.

La diagnosi viene fatta dal veterinario con un semplice esame citologico. La terapia delle forme localizzate prevede l’utilizzo della clorexidina (2-4%) e nelle forme generalizzate, invece, sostanze antimicotiche utilizzate per via sistemica.

E’ importante l’utilizzo contemporaneo di sostanze naturali che aiutino la sintomatologia e diminuiscano l’attività patogena di questi lieviti.

L’utilizzo di Aloe Vera Gel per bocca, con i dosaggi suggeriti nel mio libro “La cura del cane e del gatto con Aloe Vera”, unito alla somministrazione quotidiana di capsule di Arctic Sea aiuteranno la terapia specifica a velocizzare il ritorno dell’animale ad un corretto stato di salute.

 Dr. Roberto Setti

 

 Lesioni da Morso

Cleo è un Jack Roussel Terrier, aggredita al collo da un cane molto più grande di lei. Mi viene portata in ambulatorio,in grave stato di shock con ferite, laceranti la cute, su entrambi i lati del collo.

In anestesia generale, ho provveduto alla ricostruzione delle lesioni più interne e ad una sutura esterna della cute. Dallo stesso giorno abbiamo somministrato Aloe Vera Gel per bocca, oltre ad una copertura antibiotica.

Quello che mi sarei aspettato, se non conoscessi l’attività benefica del Succo di Aloe Vera, è di ritrovare il cane nei giorni successivi al mio intervento con un grave aumento di volume della parte interessata dal trauma e da una grave algia di tutta la parte.

Per questo mi sono fatto riportare il cane 24 ore dopo il mio intervento e straordinariamente la parte non mostrava edema e gonfiore e non si notava alcuna dolorabilità della zona colpita.

Dopo 7 giorni ho rivisto Cleo e sono rimasto colpito dalla bellezza della sua cicatrice.

Nelle ferite da morso vengono introdotti, con le lacerazioni prodotte dai denti dell’aggressore, una vasta gamma di batteri, spesso piogeni cioè con tendenza a creare pus.

Le ferite di Cleo, senza alcun drenaggio, erano lì di fronte a me pulite ed asciutte come se “qualcosa” avesse lavorato, a fianco dell’antibiotico, per arrivare ad un risultato meraviglioso.

Alcuni popoli antichi definivano la pianta dell’Aloe Vera: “la guaritrice silenziosa”. Noi veterinari possiamo avvalerci tutti i giorni di un alleato silenzioso come il Succo di Aloe Vera, che deve essere della migliore qualità.

Dr. Roberto Setti

 

Demodicosi e Aloe Vera

Sunny è un cane Jack Russel Terrier, femmina di 8 anni. Il cane è in cura da oltre 3 anni per una grave malattia parassitaria dermatologica, demodicosi.

Il responsabile è un piccolo acaro, demodex canis, che risiede nei follicoli piliferi del cane ed il contagio avviene tra madre e cuccioli nel periodo post-natale.

I sintomi sono: arrossamenti estesi della cute, grave prurito e odore intenso e sgradevole, legato alle infezioni batteriche secondarie.

Sunny è arrivata nel mio ambulatorio in uno stadio molto avanzato di questa dermatite. I consueti prodotti antiparassitari di prima scelta non hanno, purtroppo, dato risultati ma, da subito, Sunny ha iniziato ad alimentarsi con gli integratori Forever Living.

È stato utilizzato Arctic-Sea, 1 capsula al di’, per il suo potere antinfiammatorio a livello dermatologico e da subito ha iniziato a bere Aloe Vera Gel.

Dopo circa 2 mesi di utilizzo dei prodotti Forever Livimg, durante la visita di controllo, ho ritrovato alcuni acari nel vetrino del raschiato cutaneo, ma “stranamente” l’animale era migliorato a livello sintomatologico (cute meno arrossata, minor prurito, ritorno dell’appetito).

Ho deciso, quindi, di utilizzare un prodotto chimico che si utilizza nei bovini conoscendo, comunque, i rischi di tossicità del prodotto nei piccoli animali.

Al termine della “terapia chimica” sono stati ripetuti i controlli e, finalmente, non si sono più trovati parassiti ma il fatto più soddisfacente è che i ripetuti controlli enzimatici non hanno rilevato alcun danno del passaggio della “bomba chimica”!

Pur avendo, per necessità, utilizzato antibiotici e sostanze chimiche veramente aggressive, gli emuntori di Sunny, fegato e rene, grazie ad Arctic Sea e al succo di Aloe Vera Gel non hanno avuto danni farmaco- indotti.

 Dr. Roberto Setti

 

Quali prodotti Forever Living usare per i nostri amici animali?

Di seguito te ne consigliamo alcuni!

Aloe Vera Gel (art.15) e Forever Freedom (art.196)

L’Aloe Vera Gel contiene notevoli virtù salutari. Ai nostri amici animali si può somministrare come integrazione all’alimentazione quotidiana, anche diluita nell’acqua.

In particolare il Forever Freedom, contenendo Glucosamina, Metil Sulfonil Metano (MSM) e Condroitinsolfato, è ottimo per il buon funzionamento delle articolazioni e delle cartilagini. Aiuta a mantenere le giunture robuste e a preservarne l’elasticità.

Aloe Activator (art.52) e Aloe Veterinary Formula (art.30)

Con un’alta percentuale di Aloe Vera combinata con Allantoina, Aloe Activator è ideale per pulire le ferite prima dell’applicazione di Aloe Vera Gelly o Aloe Propolis Creme. Forever Veterinary Formula è una soluzione di pronto soccorso perfetta per lenire la pelle irritata e il pratico formato spray facilita l’applicazione del prodotto sia sugli animali di taglia grossa che su quelli di taglia piccola.

Aloe Vera Gelly (art.61) e Aloe Propolis Creme (art.51)

L’Aloe Vera Gelly può essere usata per lenire le irritazioni della pelle, per tagli, punture d’insetti e abrasioni. È un denso gel che lubrifica e lenisce i tessuti.

L’Aloe Propolis Creme è una crema ricca di Aloe Vera, Propoli ed elementi lenitivi. E’ eccellente in caso di infezioni ed irritazioni.

Tratto dal Notiziario di Gennaio 2011 della Forever Living Products

 

 

 

La Rubrica Veterinaria del Dr. Roberto Setti

Cari lettori, sono stato incaricato da Forever Living di rispondere alle Vostre domande, riguardanti la cura ed il benessere dei piccoli animali domestici.

Mi presento brevemente.

Mi sono laureato nel 1979 in Medicina Veterinaria e, pur iniziando la mia attività in una nota ditta farmaceutica tedesca, ho sempre ricercato prodotti naturali, per la cura del mio corpo e di quello dei miei famigliari. Per questo, nel 1995, mi sono diplomato in Naturopatia e Iridologia presso l’Accademia Galileo Galilei di Trento.

E’ a Trento che ho iniziato a conoscere il Succo di Aloe Vera. In questo caso, però, si consigliava il suo utilizzo in oncologia con “cocktail” di miele, grappa o cognac!

Ricordo che io stesso andavo da amici a tagliare le foglie di Aloe Vera per poterle poi dare ad altri amici meno fortunati.

Poi, nel 2002, mi viene proposto un succo di Aloe Vera “intero”, senza la spremitura della buccia, stabilizzato con tecniche termiche (ma non pastorizzato) che ho iniziato ad utilizzare sia in famiglia, sia nel mio lavoro di veterinario.

Il mio costante utilizzo del Succo di Aloe Vera in Veterinaria mi ha portato ad avere una sufficiente casistica per potere stampare il libro “La cura del cane e del gatto con Aloe Vera”.

Il libro è destinato ai proprietari di animali domestici, per aiutare il proprio animale con prodotti contenenti Succo di Aloe Vera ed è venduto tramite la Forever Living e con il ricavato del libro stiamo sostenendo un progetto umanitario nelle Isole Solomon.

In questi 30 anni di lavoro con cani e gatti ho potuto constatare l’aumento di patologie tumorali nei miei pazienti per effetto di cause genetiche, ambientali ed alimentari. I miei clienti sanno ormai che, come in campo umano, è importante agire in prevenzione.

E’ per questo che da oltre 8 anni utilizzo prodotti a base di Aloe Vera per i miei pazienti. La crescita di Forever Living ha, negli ultimi anni, portato alla commercializzazione di altri prodotti fitoterapici e/o di estrazione da sostanze naturali che trovano utile impiego in Veterinaria.

Acido Ialuronico,

MSM,

Ginkgo,

Acidi Grassi Polinsaturi,

Garcinia,

sono prodotti utili anche per i nostri animali

 

Potrete aiutare i vostri animali a superare momenti di difficoltà con l’aiuto di rimedi naturali.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami